Emergenza Covid-19


È attivo il servizio di consegna a domicilio
di pitture e complementari

Da lunedì 4 maggio riapriamo tutte le sedi

Lunedì 4 e martedì 5 maggio apertura con orari prolungati
8.00-13.00 / 14.00-19.00

SETTORI
Gruppo Canton

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA


CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Articolo 1. Definizioni
Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, i termini di seguito elencati hanno il seguente significato:
1.1 “Venditore”: Canton Colori s.r.l., con sede legale in 33170 Pordenone, Viale Aquileia 38, numero di iscrizione al Registro delle Imprese/C.F./P.IVA IT00488110933, rappresentante legale Sig. Luca Canton.
1.2 “Acquirente/Acquirenti”: colui/coloro che acquista/acquistano i Prodotti dal Venditore.
1.3 “CGV”: le presenti Condizioni Generali di Vendita, pubblicate nel sito www.cantoncolori.com e affisse nei locali commerciali del Venditore.
1.4 “Prodotti”: la merce venduta dal Venditore.
1.5 “Preventivo”: il documento consegnato o trasmesso all’Acquirente con l’indicazione di tipologia, quantità, prezzo dei Prodotti.
1.6 “Ordine”: la proposta di acquisto di un Prodotto inoltrata per iscritto dall’Acquirente al Venditore, oppure il Preventivo restituito al Venditore con sottoscrizione dell’Acquirente.
1.7 “Conferma d’Ordine”: il documento trasmesso o consegnato all’Acquirente con cui il Venditore comunica l’accettazione dell’Ordine.
1.8 “Contratto”: il Contratto di vendita dei Prodotti.
1.9 “Parte”: Acquirente e Venditore, laddove vengono indicati singolarmente.
1.10 “Parti”: Acquirente e Venditore, laddove vengono indicati congiuntamente.

Articolo 2. Informazioni generali
2.1
Le presenti CGV si applicano a tutti i Contratti di vendita stipulati dalle Parti, aventi ad oggetto i Prodotti del Venditore.
2.2 Le presenti CGV sono disponibili e liberamente scaricabili dal sito www.cantoncolori.com.
Le stesse, inoltre, sono rese pubbliche mediante affissione nei locali aziendali.
2.3 Il Venditore si riserva il diritto di aggiornare e modificare le presenti CGV, secondo il proprio libero ed insindacabile apprezzamento.
2.4 Nel corso della stipulazione ed esecuzione del Contratto, le Parti si impegnano a comportarsi secondo buona fede.

Articolo 3. Finalità, ambito di applicazione ed entrata in vigore delle presenti CGV
3.1
Le presenti CGV si applicano a tutte le vendite effettuate dal Venditore all’Acquirente e, pertanto, a tutti i Preventivi (come definiti all’art. 1.5), a tutti gli Ordini (come definiti all’articolo 1.6) e a tutti i Contratti (come definiti dall’articolo 1.8), di cui formano parte integrante.
3.2 Le presenti CGV si intendono conosciute ed integralmente accettate dall’Acquirente al momento dell’effettuazione dell’Ordine.
3.3 Nel caso di contrasto tra le condizioni ed i termini di cui alle presenti CGV e le condizioni ed i termini eventualmente concordati nel singolo Contratto, questi ultimi prevarranno solo se pattuiti in forma scritta.
3.4 Le presenti CGV possono essere modificate con la pubblicazione da parte del Venditore sul proprio sito web, nonché tramite pubblicazione/affissione nei locali commerciali.
3.5 Le presenti CGV sono state approvate dal Venditore ed entrano in vigore in data 24 novembre 2023.

Articolo 4. Oggetto della Vendita
4.1 Oggetto del Contratto di Vendita sono i Prodotti così come definiti dall’art. 1.4, con la precisazione che si tratta di merce di marchi terzi, quali, a puro titolo esemplificativo: pitture e vernici, decorativi, resine, fondi e stucchi, solventi, materiale per l’edilizia leggera, materiali per l’isolamento termico, prodotti complementari, attrezzature, abbigliamento tecnico.

Articolo 5. Procedure d’Ordine e modalità di conclusione della Vendita
5.1
L’Ordine dei Prodotti può essere effettuato con tre modalità:
1) l’Acquirente, ricevuto un Preventivo da parte del Venditore, lo restituisce a quest’ultimo sottoscritto;
2) l’Acquirente trasmette per iscritto al Venditore l’Ordine/proposta d’acquisto, con indicazione specifica della tipologia e della quantità di Prodotti richiesti;
3) l’Acquirente si reca personalmente presso una delle sedi del Venditore ed effettua l’Ordine alla presenza di uno degli addetti del Venditore.
5.2 La restituzione del Preventivo accettato e sottoscritto, così come il semplice invio dell’Ordine/proposta d’acquisto da parte dell’Acquirente, implica, per ciò solo, l’integrale presa visione, conoscenza ed accettazione senza riserve, da parte dello stesso, delle presenti CGV.
5.3 L’Ordine, ricevuto mediante una delle modalità di cui all’art. 5.1, deve essere accettato dal Venditore per iscritto, tramite trasmissione all’Acquirente di una Conferma d’Ordine oppure, nel caso di cui al n. 3) art. 5.1, del preventivo consegnato all’Acquirente e dallo stesso sottoscritto.
5.4 L’Ordine diviene vincolante per il Venditore (e il Contratto si perfeziona) al momento della trasmissione all’Acquirente della Conferma d’Ordine oppure, nel caso di cui al n. 3) art. 5.1, nel momento in cui l’Acquirente accetta il preventivo consegnatogli dal Venditore. Tuttavia, nell’ipotesi in cui nella Conferma d’Ordine sia prevista la corresponsione di un acconto, l’Ordine diviene vincolante per il Venditore (e il Contratto si conclude) solo se l’Acquirente provvede al pagamento di tale acconto, entro e non oltre il termine di 5 giorni dalla data della Conferma d’Ordine.
Nell’ipotesi in cui il pagamento dell’acconto venga effettuato oltre il precitato termine di 5 giorni, il Venditore ha la facoltà di non accettare l’Ordine, inviando comunicazione scritta di non accettazione/rifiuto dello stesso.
In tale ipotesi, il Venditore provvederà alla restituzione dell’acconto (versato tardivamente) entro il termine di 30 giorni dalla data della comunicazione di non accettazione/rifiuto dell’Ordine.
Pertanto, in mancanza della comunicazione scritta di non accettazione/rifiuto dell’Ordine, lo stesso si intende accettato, divenendo vincolante (con conseguente perfezionamento del Contratto).
5.5 Prima dell’invio della Conferma d’Ordine da parte del Venditore, l’Acquirente può richiedere per iscritto (anche con semplice e-mail) l’annullamento o la modifica dell’Ordine.
5.6 Il Venditore è libero di accettare o meno gli Ordini ricevuti dagli Acquirenti.
In particolare, il Venditore si riserva il diritto di rifiutare Ordini che provengano da Acquirenti che risultino in ritardo da oltre 15 giorni nel pagamento di Ordini precedenti già evasi.
Il Venditore si riserva, altresì, il diritto di rifiutare Ordini che provengano da Acquirenti con cui vi sia un contenzioso giudiziale in corso o che abbiano fornito dati identificativi falsi e/o inesatti.

Articolo 6. Prezzo dei Prodotti e casi di revisione dello stesso
6.1
I prezzi dei Prodotti sono quelli indicati nel Preventivo o nella Conferma d’Ordine.
6.2 Il Venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi indicati nel Preventivo trasmesso all’Acquirente e/o nella Conferma d’Ordine, nei casi in cui vi sia un improvviso aumento alla fonte del prezzo dei Prodotti e delle materie prime, dovuto a circostanze imprevedibili, fuori dal controllo del Venditore (a mero titolo esemplificativo: guerre, sommosse popolari, pandemie, catastrofi, ecc.…).
6.3 Qualora i prezzi indicati in un Preventivo già trasmesso all’Acquirente subiscano, prima dell’accettazione dello stesso, una variazione in rialzo, il Venditore comunicherà per iscritto all’Acquirente la revoca di tale Preventivo, con contestuale invio di un nuovo Preventivo contenente l’indicazione dei nuovi prezzi applicati; ferma la revoca del primo Preventivo, l’Acquirente sarà libero di accettare o meno il nuovo Preventivo, con i prezzi aggiornati.
L’accettazione del nuovo Preventivo va effettuata mediante sottoscrizione e trasmissione dello stesso al Venditore; in mancanza di tale accettazione scritta nel termine di 8 giorni dalla comunicazione del nuovo Preventivo, lo stesso perde efficacia.
6.4 Qualora la modifica dei prezzi dei Prodotti intervenga successivamente all’invio della Conferma d’Ordine e prima della consegna dei Prodotti, il Venditore potrà recedere dal Contratto dandone comunicazione scritta all’Acquirente, con contestuale invio di un nuovo Preventivo contenente l’indicazione dei nuovi prezzi applicati.
L’accettazione del nuovo Preventivo deve essere effettuata mediante sottoscrizione e trasmissione dello stesso al Venditore; in mancanza di tale accettazione scritta nel termine di 8 giorni dalla comunicazione del nuovo Preventivo, lo stesso perde efficacia.
In tale ipotesi, l’Acquirente potrà richiedere la restituzione dell’eventuale acconto corrisposto al momento della Conferma d’Ordine, con obbligo del Venditore di provvedere alla restituzione entro 30 giorni.

Articolo 7. Pagamento del prezzo
7.1
Salvo diversi accordi tra Acquirente e Venditore, il prezzo dei Prodotti deve essere pagato entro e non oltre il termine di 5 giorni dalla consegna dei Prodotti all’Acquirente.
7.2 Eventuali reclami, contestazioni, denunzie di vizi e difetti, ecc., relativi ai Prodotti e/o alla consegna degli stessi non possono, in alcun caso, giustificare la sospensione o il ritardo nel pagamento del Prezzo, che va comunque effettuato.

Articolo 8. Spedizione
8.1
Salvo diverse previsioni indicate nel Preventivo o nella Conferma d’Ordine, la spedizione dei Prodotti è gratuita e viene effettuata a cura e spese del Venditore.
L’Acquirente è tenuto a collaborare attivamente con il Venditore e/o con l’eventuale trasportatore per consentire e facilitare la consegna dei Prodotti.
8.2 In ogni caso, il Venditore ha il diritto di richiedere, a proprio insindacabile giudizio, che l’Acquirente provveda al ritiro dei Prodotti presso la sede del Venditore, a propria cura e spese, purché tale diritto venga esercitato con il Preventivo.
Nel caso in cui l’Acquirente non provveda al ritiro dei Prodotti entro il termine indicato dal Venditore, la consegna s’intende comunque eseguita decorse 48 ore dalla comunicazione di messa a disposizione degli stessi, con la conseguenza che il Venditore può richiedere l’immediato pagamento del prezzo pattuito o, a sua scelta, recedere dal Contratto, trattenendo l’acconto di cui al precedente art. 5.4 a titolo di penale.
In ogni caso, l’Acquirente è tenuto al risarcimento dei danni conseguenti al ritardato/omesso ritiro dei Prodotti.
8.3 La data di consegna prevista sul Preventivo o nella Conferma d’Ordine è puramente indicativa e non costituisce termine essenziale.
I termini di consegna dipendono anche da fatti o eventi riferibili ai fornitori del Venditore (a titolo esemplificativo, la disponibilità dei Prodotti da parte dei fornitori) e possono, pertanto, essere soggetti a sensibili variazioni.
8.4 In nessun caso la consegna dei Prodotti oltre il termine indicato costituisce inadempimento o ritardo imputabile al Venditore, né causa che giustifica la risoluzione del Contratto.
Il Venditore non può essere ritenuto responsabile di danni, diretti o indiretti, che dovessero derivare all’Acquirente o a terzi dalla consegna oltre il termine previsto.
8.5 Non è consentita la restituzione del materiale. Qualora l’Acquirente chiedesse di sostituire o rendere il materiale acquistato, il Venditore si riserva, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di acconsentire alla richiesta dell’Acquirente. In ogni caso questo è possibile solo alle seguenti condizioni: i) si tratta di merce “standard”, ossia ricollocabile facilmente sul mercato; ii) la merce è conservato nella propria confezione, in stato perfettamente integro; iii) il Venditore si riserva di trattenere il 20 % del prezzo di vendita per la gestione della procedura di restituzione e per i costi di trasporto.

Articolo 9. Non conformità dei Prodotti. Modalità e termini della relativa denuncia
9.1
Al momento della consegna, l’Acquirente è tenuto a verificare quantità e tipologia dei Prodotti e la loro corrispondenza a quelli indicati nella Conferma d’Ordine.
Eventuali difformità, rispetto alla quantità e tipologia dei Prodotti indicati nella Conferma d’Ordine, deve essere denunciata per iscritto al Venditore entro e non oltre 3 giorni dalla consegna, mediante lettera raccomandata a/r o tramite Pec.
9.2 In mancanza di denuncia scritta entro il predetto termine di 3 giorni, i Prodotti consegnati verranno considerati come conformi a quelli ordinati dall’Acquirente.

Articolo 10. Garanzia per vizi e difetti di qualità dei Prodotti. Ambito di applicabilità della stessa. Modalità e termini della relativa denuncia
10.1
Il Venditore garantisce che i Prodotti sono esenti da vizi/difetti per un periodo di tre mesi decorrente dalla data di consegna dei medesimi all’Acquirente.
10.2 La garanzia non opera con riferimento a quei Prodotti i cui difetti sono dovuti a: i) uso negligente o improprio degli stessi; ii) inosservanza delle istruzioni relative a uso, manutenzione, conservazione dei Prodotti; iii) uso non conforme alla scheda tecnica/istruzioni del Prodotto; iv) modifiche o trasformazioni apportate dall’Acquirente o da soggetti terzi.
10.3 L’Acquirente deve denunciare per iscritto al Venditore la presenza di vizi o difetti entro il termine di 8 giorni dalla consegna dei Prodotti, in caso di vizi o difetti palesi, oppure, entro il termine di 8 giorni dalla scoperta, in caso di vizi o difetti occulti o non rilevabili da una persona di media diligenza. L’Acquirente si impegna a testare i Prodotti consegnati entro il termine di tre mesi dalla consegna, così da poter rilevare eventuali vizi o difetti occulti.
Tale denuncia deve essere effettuata mediante lettera raccomandata a/r o tramite Pec.
10.4 Al fine di verificare l’esistenza di vizi e/o difetti nei Prodotti acquistati, l’Acquirente metterà a disposizione del Venditore, a semplice richiesta di quest’ultimo, tutti i Prodotti viziati/difettosi o campioni degli stessi.

Articolo 11. Validità delle clausole
11.1
Qualora uno o più articoli delle presenti CGV sia o verrà ritenuto nullo o invalido, per qualsiasi motivo e/o ragione, è espressamente fatta salva la validità e l’efficacia dei restanti articoli a tutti gli effetti.

Articolo 12. Privacy
12.1
Accettando le presenti CGV, l’Acquirente autorizza espressamente il Venditore al trattamento dei dati personali forniti per l’esecuzione del Contratto.
12.2 I dati personali dell’Acquirente saranno trattati in conformità e nel rispetto della normativa comunitaria e italiana in materia di trattamento dei dati personali (Regolamento UE 679/2016, d.lgs. 196/2003 e s.m.i.). Il Venditore informa l’Acquirente che il titolare del trattamento è la società Canton Colori s.r.l., 33170 Pordenone, Viale Aquileia 38, e che i dati personali sono raccolti e trattati per dare esecuzione al Contratto di Vendita concluso tra le Parti ai sensi delle presenti CGV nonché per l’adempimento degli obblighi previsti dalla legge.
12.3 I dati personali sono trattati prevalentemente in formato elettronico e in talune ipotesi anche in formato cartaceo. I dati personali vengono conservati in modo da permettere di identificare l’Acquirente solo per il tempo necessario – in ogni caso entro i limiti di legge – a raggiungere le finalità per cui sono stati raccolti.
12.4 L’Acquirente dichiara di aver ricevuto dal Venditore, prima della raccolta dei dati personali da parte dello stesso, l’informativa di cui all’art. 13 del Regolamento UE 679/2016, pubblicata anche nel sito www.cantoncolori.com. L’Acquirente si impegna ad osservare la massima riservatezza su tutte le nozioni di carattere tecnico e commerciale ricevute dal Venditore in esecuzione del Contratto di Vendita.

Articolo 13. Foro competente
13.1 Per qualsiasi controversia relativa alla stipulazione, validità, interpretazione, esecuzione e cessazione del Contratto e delle presenti CGV, che ne costituiscono parte integrante, sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Pordenone.

Articolo 14. Legge applicabile
14.1 Le presenti CGV e ogni singola Vendita saranno unicamente regolate ed interpretate in conformità alla Legge Italiana.

Articolo 15. Comunicazioni
15.1
Qualsiasi comunicazione di cui alle presenti CGV dovrà essere effettuata per iscritto e sarà considerata valida se eseguita nella forma specificamente indicata dalle relative disposizioni delle stesse.
15.2 Le lettere/raccomandate a/r devono essere dall’Acquirente inviate presso:
Canton Colori s.r.l., con sede legale in 33170 Pordenone, viale Aquileia 38
15.3 Le comunicazioni Pec devono essere dall’Acquirente inviate all’indirizzo:
vencosrl@pec.cantoncolori.com

***

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c., l’Acquirente dichiara di avere attentamente esaminato le presenti CGV e di approvare specificatamente, senza riserve, le seguenti clausole:
- art. 3 (finalità ed ambito di applicazione);
- art. 5 (procedure d’Ordine e modalità di conclusione della Vendita);
- art. 6 (prezzo dei Prodotti e casi di revisione dello stesso)
- art. 7 (pagamento del prezzo);
- art. 8 (spedizione);
- art. 9 (non conformità dei Prodotti. Modalità e termini della relativa denuncia);
- art. 10 (garanzia per vizi e difetti di qualità dei Prodotti. Ambito di applicabilità della stessa. Modalità e termini della relativa denuncia);
- art. 13 (foro competente).



• mod. cgv 2023v1

Contattaci

Accetto la Privacy policy.

Elaborazione...